Servizi in fibra ottica FTTH

Nella soluzione FTTH GPON la fibra ottica collega la centrale direttamente all’abitazione del cliente.

Il vantaggio del cavo in fibra ottica sino alla abitazione rispetto a quello in rame, è legato al fatto che la rete ottica offre la possibilità di trasportare molte più informazioni dei tradizionali cavi in rame permettendo al cliente di raggiungere velocità di navigazione più elevate (velocità teorica del GPON è di 2.5Gb/s o 1Gb/s in base alla copertura disponibile.). Inoltre le prestazioni delle connettività in fibra ottica hanno il vantaggio di essere immuni da ogni tipo di interferenza e da ogni evento atmosferico né tanto meno risentono della distanza tra l’abitazione del cliente e la centrale o dal numero di clienti collegati alla stessa.

Servizi in fibra ottica (mista rame) FTTC

Nella soluzione FTTC (Fibre to the Cabinet) la fibra ottica collega la centrale sino all’armadio stradale (cabinet) installato in prossimità dell’abitazione. Il collegamento dal cabinet alla casa del cliente è assicurato dalla rete di rame (doppino).

La copertura capillare del territorio con armadi stradali assicura una lunghezza media del doppino in rame di circa 250 metri. A differenza dalla connettività FTTH, la lunghezza della linea in rame influisce sulla performance della connessione: più corto è il filo di rame tra il cabinet e l’abitazione tanto maggiore è la velocità che il cliente può raggiungere. Non solo. Le prestazioni medie di un cliente FTTC risentono degli effetti delle interferenze elettromagnetiche provocate dai doppini degli altri clienti collegati allo stesso cabinet. Questo fenomeno, chiamato “diafonia”, degrada leggermente le performance teoriche.

Servizi in fixed wireless access FWA

Nella soluzione FWA i dati viaggiano attraverso rete 4G/4G+/5G arrivando direttamente all’abitazione del cliente, che ne usufruisce allo stesso modo di un servizio di linea fissa.

Il vantaggio di una connessione FWA risiede nel fatto che questa tecnologia permette di avere Internet ad alta velocità anche nei comuni non ancora raggiunti dalla fibra ottica “fisica”, cioè quella stesa sotto terra lungo le strade. FWA è infatti una tipologia di connessione a banda larga (20 Mb/s) o ultralarga (oltre i 30 Mb/s e fino a 300 Mb/s) in cui i dati, a differenza di quanto avviene per i servizi di Fibra e ADSL, viaggiano attraverso onde radio. L’utente può usufruire della connessione FWA in due modalità mutuamente esclusive (Indoor e Outdoor). La modalità di fruizione è determinata dal livello di copertura presente all’indirizzo dell’utente. Nella modalità Indoor l’utente accede a Internet tramite un router specifico che si aggancia al segnale via radio e lo distribuisce tramite rete Wi-Fi. Nella modalità Outdoor viene installata, su una parete esterna dell’abitazione, un’antenna che si aggancia al segnale radio. L’antenna viene collegata via cavo ethernet a un normale router, che distribuisce il segnale tramite rete Wi-Fi. Una volta predisposta la soluzione adatta, l’esperienza dell’utente sarà in tutto e per tutto assimilabile a una tradizionale connessione fissa.

Servizi ADSL con rete di accesso solo rame FTTE

Con la soluzione FTTE si intende la rete che impiega esclusivamente portanti trasmissive in rame a partire dal permutatore della centrale locale sino alla abitazione del cliente. Tale architettura e’ basata sul riutilizzo completo della rete di accesso in rame incluso la rete rigida, utilizzando le tecnologie ADSL o VDSL. Le velocità massima raggiungibile dipende dalle caratteristiche del doppino (lunghezza, rumorosità e qualità del cavo).

La copertura capillare del territorio con armadi stradali assicura una lunghezza media del doppino in rame di circa 250 metri. A differenza dalla connettività FTTH, la lunghezza della linea in rame influisce sulla performance della connessione: più corto è il filo di rame tra il cabinet e l’abitazione tanto maggiore è la velocità che il cliente può raggiungere. Non solo. Le prestazioni medie di un cliente FTTC risentono degli effetti delle interferenze elettromagnetiche provocate dai doppini degli altri clienti collegati allo stesso cabinet. Questo fenomeno, chiamato “diafonia”, degrada leggermente le performance teoriche. Il grafico seguente illustra come variano le performance della fibra FTTC in funzione della distanza del cliente dal cabinet.

FAQ

Quali sono le differenze tra Fibra e rame?

In estrema sintesi potremmo dire che la fibra intrappola e trasmette la luce sotto forma di onde elettromagnetiche di pura energia.

Il rame invece trasporta energia elettrica tramite particelle elettricamente cariche, gli elettroni, che hanno dimensione e peso non trascurabili: il loro moto caotico infatti causa collisioni e conseguenti deviazioni sul percorso.

Questa differenza intrinseca delle due tecnologie fa sì che la fibra sia certamente più efficiente rispetto al rame garantendo una maggiore quantità di dati trasferita. Non solo, dato che l’attenuazione introdotta dalla fibra è trascurabile se confrontata a quella introdotta dal rame, possiamo con buona approssimazione ritenere le prestazioni idei clienti FTTH (1Gb/s) siano invarianti rispetto alla distanza dalla centrale (dell’ordine di qualche chilometro).

Quali sono i fattori che limitano la velocità di connessione fibra?

FATTORI FISIOLOGICI DELLA RETE IN RAME:
Distanza dal cabinet: la performance della sezione di rete in rame è fortemente condizionata dalla distanza del cliente dal Cabinet Diafonia: il disturbo generato dalla coesistenza di clienti sullo stesso fascio di doppini è proporzionale al numero di clienti attivato e riduce irreversibilmente le prestazioni con l’aumento dei clienti stessi.

FATTORI CONTINGENTI DELLA RETE IN RAME

Obsolescenza del doppino in rame. La qualità del doppino in rame è condizionata da diversi fattori esterni:

Derivazioni del doppino al cabinet.
Impianto telefonico domestico del cliente non sezionato (filtri, prolunghe per telefoni/fax).
Contatti intermittenti (domestici o al cabinet).
Ossidazione del rame.
Condizioni meteo avverse, i doppini di rame con scarso isolamento risentono maggiormente degli effetti dell’umidità.

Rumori impulsivi
Presenza di cantieri in prossimità dei cabinet stradali.
Interferenze elettromagnetiche prodotte da dispositivi domestici (lampade elettriche, interruttori luce, elettrodomestici, etc.).

FATTORI LIMITANTI RELATIVI ALLA CONNETTIVITÀ DOMESTICA DEL CLIENTE

Limiti dell’Hardware e Software dei dispositivi del cliente: caratteristiche hardware del dispositivo in uso possono non essere adeguate alle prestazioni richieste dalla connettività in fibra (ad es. elevate velocità possono essere raggiunte solo da PC di ultima generazione).

Il cliente utilizza in parallelo alla navigazione programmi ad alto impegno di risorse di rete.

Limiti della rete locale wireless (Wi-Fi).

Concorrenza sullo stesso canale radio di più device wifi attivi.

Device wifi non compatibili ai più recenti standard (es wifi-n, wifi-ac).

Elevata distanza tra il modem ed il dispositivo o presenza di ostacoli tra i due.

Interferenza radio dovuta alla presenza di altri modem WIFI nelle vicinanze o dispositivi che irradiano sulle stesse frequenze (bluetooth, sensori di allarme, ZigBee, micro-onde, baby monitor…).

Relativamente all’architettura di rete FTTH, come detto in precedenza, non vi sono limitazioni intrinseche alla fibra ottica. Gli unici fattori che possono influenzare la velocita di navigazione sono principalmente riconducibili alla connettività domestica del Cliente come sopra descritti.

Come posso aiutarti?

Compila il Form qui sotto, ti ricontatterò nel più breve tempo possibile..